L'origine della parola determinazione deriva da "Determinare", cioè arrivare alla fine letteralmente; significa "porre dei limiti", "porre fine", "uno stop definitivo”; o semplicemente non conformarsi a una certa situazione e fare tutto il possibile per invertire una condizione.
Durante i 4 anni di pratica clinica in una comunità terapeutica, ho avuto modo di incontrare madri che hanno fatto di tutto per cambiare la tossicodipendenza dei loro figli - donne che sapevano molto di cosa significasse: sacrificio, sforzo, lotta, meta, obiettivo per un unico ideale : Salvare la vita di un figlio; Credo che questo sia uno dei migliori esempi per parlare di determinazione che ho; perché queste mamme spesso si affacciavano alla periferia delle favelas, affrontavano banditi e facevano fronte al traffico se fosse necessario per un unico ideale.
Per analogia, una persona determinata è quella che arriva alla fine di ciò che si è delimitato. Il che ha molto senso e mostra che il concetto di determinazione è qualcosa essenzialmente legato all'individuo, colui che sceglie azione, progetto e risultato. Naturalmente, le variabili esterne influenzano, tuttavia è la posizione dell'individuo che farà la differenza o meno. Così, in modo pratico e molto generico, siamo stati in grado di identificare che abbiamo un individuo con un obiettivo finale, che sta percorrendo un percorso per raggiungerlo. Ricordando che tutti abbiamo progetti, sogni e obiettivi. Ma solo persone determinate possono raggiungere la fine di questo percorso e ottenere ciò che vogliono. Questa è la differenza! La determinazione deve esistere in diverse situazioni, siano esse di grande impatto o meno rilevanti.
La Bibbia è piena di esempi di uomini e donne di fede che hanno fatto della loro determinazione un mezzo per glorificare il nome del Signore e per fare della meta uno spartiacque per l'esultanza del nome di Dio.
Credo che lo stesso possa essere vissuto da te, e so anche che il percorso non sarà facile, ma mi concentro sulle Parole di Paolo: “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica”. Fl 4.13.
Essere determinati significa avere la capacità di superare la frustrazione, l'ansia e la paura e perseguire il tuo obiettivo fino alla fine, fino alla conclusione.
Vale la pena andare avanti, sii determinato!
Dio ti benedica!
Pr. Evandro Coelho
Kommentare