top of page
  • Immagine del redattoreCCEBAM

META - Determinazione




L'origine della parola determinazione deriva da "Determinare", cioè arrivare alla fine letteralmente; significa "porre dei limiti", "porre fine", "uno stop definitivo”; o semplicemente non conformarsi a una certa situazione e fare tutto il possibile per invertire una condizione.


Durante i 4 anni di pratica clinica in una comunità terapeutica, ho avuto modo di incontrare madri che hanno fatto di tutto per cambiare la tossicodipendenza dei loro figli - donne che sapevano molto di cosa significasse: sacrificio, sforzo, lotta, meta, obiettivo per un unico ideale : Salvare la vita di un figlio; Credo che questo sia uno dei migliori esempi per parlare di determinazione che ho; perché queste mamme spesso si affacciavano alla periferia delle favelas, affrontavano banditi e facevano fronte al traffico se fosse necessario per un unico ideale.


Per analogia, una persona determinata è quella che arriva alla fine di ciò che si è delimitato. Il che ha molto senso e mostra che il concetto di determinazione è qualcosa essenzialmente legato all'individuo, colui che sceglie azione, progetto e risultato. Naturalmente, le variabili esterne influenzano, tuttavia è la posizione dell'individuo che farà la differenza o meno. Così, in modo pratico e molto generico, siamo stati in grado di identificare che abbiamo un individuo con un obiettivo finale, che sta percorrendo un percorso per raggiungerlo. Ricordando che tutti abbiamo progetti, sogni e obiettivi. Ma solo persone determinate possono raggiungere la fine di questo percorso e ottenere ciò che vogliono. Questa è la differenza! La determinazione deve esistere in diverse situazioni, siano esse di grande impatto o meno rilevanti.


La Bibbia è piena di esempi di uomini e donne di fede che hanno fatto della loro determinazione un mezzo per glorificare il nome del Signore e per fare della meta uno spartiacque per l'esultanza del nome di Dio.


Credo che lo stesso possa essere vissuto da te, e so anche che il percorso non sarà facile, ma mi concentro sulle Parole di Paolo: “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica”. Fl 4.13.


Essere determinati significa avere la capacità di superare la frustrazione, l'ansia e la paura e perseguire il tuo obiettivo fino alla fine, fino alla conclusione.


Vale la pena andare avanti, sii determinato!


Dio ti benedica!


Pr. Evandro Coelho

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Unchurched

bottom of page