Cerca
  • CCEBAM

Principi di Autorità


Ribellione – Principi di Autorità                

Testo Biblico: 1Samuele 15.22-23


Introduzione:

Ci sono due Leggi di Autorità esistenti nell'Universo: L'Autorità della Sovranità di Dio o la Ribellione. Tu ti puoi trovare in soltanto una di queste due strutture.

Il Regno di Dio non è democratico, ma Teocratico – non esiste democrazia nel Regno di Dio – il Governo di Dio è unico e sovrano. E ogni Regno possiede una gerarchia, sia il Regno di Dio, il Regno degli Inferi che il Regno degli Uomini.

Noi nasciamo già sotto una  autorità: “Onora il tuo padre a la tua madre”. Il 2° essere umano è stato creato sotto questa autorità.

Il brano di 1 Pietro 2.13, dice: “Sottomettetevi dunque ad ogni sovrana autorità”

La Trinità parla su ciò che è  Autorità & Sottomissione – Gesù ha costituito il Suo ministero sotto l'Autorità del Padre; Lo Spirito Santo rivela colui che lo ha inviato: Cristo. Tutti i tre sono uguali. Ma le funzioni sono subordinate!

Sottomettersi all'autorità non vuol dire essere inferiore o minore, o qualcosa di cui vergognarsi.

Paolo dice: Che Gesù assunse la forma di servo!!! Gesù non si ribellò contro Roma e nemmeno contro le autorità dei leader religiosi... Gesù si sottomette e si consegna a questa “autorità” e muore!

Dopo la morte di Giosuè... il periodo dei Giudici in cui il popolo di Israele si trova in confusione- Anarchia e Ribellione.

Ci sono persone all'interno della Chiesa che hanno dei problemi con la figura di Autorità, perché sono sempre state in conflitto con le autorità che Dio  ha dato loro:  il Padre, il Marito, il Capo del Lavoro. Le persone che sono sempre state ribelli, avranno sempre difficoltà a sottomettersi alla Chiesa, al Pastore, ai Leader Spirituali e a Dio...

Il tuo Padre, per quanto cattivo sia, è una figura di autorità che Dio ha eletto per te!

La Storia di Saul:

Il testo che abbiamo letto... Parla che Saul ha dato ascolto alla voce del Popolo. Non risparmiò il Re Agag e neanche la miglior parte del suo gregge. Lui si era già ribellato precedentemente quando ha offerto dei sacrificio al Signore non essendo un sacerdote. Per questo motivo la Parola di Dio dice che la Ribellione è un peccato di Stregoneria. Samuele ascolta il rumore dei buoi... Tutti i peccati di Ribellione hanno voce e fanno rumore!!! Dal momento in cui Saul ha commesso il peccato di Ribellione, un spirito maligno ha iniziato a tormentarlo.

Dio non rifiutò Saul per aver rubato o per aver commesso un adulterio; ma ciò è successo a causa della sua Ribellione.

Saul si ribellò contro la Parola di Dio che è venuta tramite il Suo strumento, chiamato: Samuele.

Esistono i Famosi Stregoni del Culto – Dio non riceve Culto dagli Stregoni.

La Chiesa che è frutto di una Ribellione non cresce! Leader che si ribellaranno in passato non prosperanno! Perché alcune Chiese Indipendenti sorgonno, per esempio: movimenti evangelici nuovi? A causa della Ribellione e del non sottometersi alla figura di un leader e di un'organizzazione! Perciò hanno deciso di essere Indipendenti!

Focus della Ribellione all'interno della Chiesa:

1- 2 Timoteo 2.16-19 – Imeneo e Fileto si deviaranno dalla verità e stanno corrompendo gli altri (ciò che il diavolo desidera di più è la lingua di una persona ribelle).

2 – Giovanni 12 – Giuda ha iniziato a bisbiglare sullo spreco del Profumo. Il problema della leadership parallela. Divisione – Di (due) visioni. Un corpo con due teste è un mostro.

3- 1 Corinzi 1.10-12. I 4 gruppi che Paolo identifica all'interno di quella Chiesa: Il Gruppo di Paolo, il Gruppo di Apollo, il Gruppo di Cefa (Pietro) e il Gruppo di Cristo... l'ultimo gruppo era considerato come il più spirituale, perché non erano sottomessi alle autorità umane, e perciò conosciuti come il Gruppo di Cristo. Ebrei 13.7 - “Sottomettetevi ai vostri pastori”. Attenti ai Gruppi (gruppi della Chiesa all'interno dalla Chiesa).


Caratteristiche della persona Ribelle:

1 – La persona questiona sempre le ordini che riceve;

2 – Il Ribelle non si sottomette;

3 – Non sa obbedire e nemmeno onorare le autorità;

4 – I Ribelli non presentano resoconti, vivono sempre in modo indipendente;

5 – Tutti i Ribelli parlano frequentemente male dei leader e della leadership. (Esodo 22.28)


Numeri 12 narra l'episodio di Miriam e Aaronne che si ribellaranno contro Mosè... e alla fine Miriam era lebbrosa.

Esistono tante famiglie lebbrose all'interno della Chiesa perché a pranzo l'argomento della conversazione è la leadership della Chiesa. Non parlare mai più male della tua Mamma, del tuo Papà, del governo (la Bibbia non dice di criticare il governo, ma ci dice di pregare per esso), dei tuoi leader spirituali.


Satana si ribellò... La superbia porta alla Ribellione... la Ribellione deforma l'essere umano. Da Lucifero, a causa della Ribellione divenne il Diavolo.


Pr. Evandro Coelho

79 visualizzazioni

Seguici su

  • Branco Facebook Ícone
  • Branca Ícone Instagram
  • Branca ícone do YouTube

I Nostri Culti

Domenica alle 10:00 | 18:00

  Mercoledì alle 20:00

Via Claudio Monteverdi, 7     -    CAP  46047.  -    Porto Mantovano

©2020 by Ccebam - Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Mantova.